Bonus collaboratori domestici: 1000 euro per colf, badanti e babysitter
14 Maggio 2020Un’indennità per i mesi di maggio e aprile pari a 500 euro per ciascun mese da destinare ai collaboratori domestici: è quanto previsto dall’articolo 90 del Decreto Rilancio varato nella giornata di mercoledì 13 maggio dal Consiglio dei Ministri.
Il contributo è destinato ai collaboratori domestici (colf, badanti, governanti, baby sitter) che al 23 febbraio 2020 abbiano in essere uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali ed a condizione che non siano conviventi col datore di lavoro.
L’indennità – si legge nel decreto – non è cumulabile con altre riconosciute Covid-19 e non spetta, inoltre, ai percettori del Reddito di Emergenza o ai percettori del Reddito di Cittadinanza (a patto di particolari condizioni, in cui è prevista una sola integrazione del reddito). Non è destinata, inoltre, ai titolari di pensione, ad eccezione dell’assegno di invalidità.
Il sostegno sarà erogato dall’Inps in un’unica soluzione dopo aver presentato apposita domanda. Le richieste potranno essere presentate presso gli Istituti di Patronato.
di Arianna Bruno