Comparto florovivaistico, dalla Regione Campania contributo di 10 milioni
12 Maggio 20201000 aziende beneficiarie e 10 milioni di fondi: sono le cifre stanziate nel Piano varato dalla Giunta regionale della Campania a favore delle imprese del comparto florovivaistico colpite dalla crisi Covid-19.
La misure intende sostenere le aziende del settore florovivaistico che «nella stagione primaverile realizzano oltre il 50-70% dei ricavi annuali» e che hanno «nei mesi scorsi investito in maniera rilevante nei cicli produttivi, per produrre e mettere a disposizione del mercato le produzioni proprio in questi periodi, che sono i più importanti della stagionalità produttiva e per i consumi» come si legge nell’allegato alla delibera di giunta pubblicato sul Burc.
Il budget finanziario disponibile, pari a 10 milioni e a fondo perduto, sarà ripartito tra le imprese richiedenti in base alla percentuale di perdita subita, individuata attraverso il confronto tra la somma degli importi delle fatture attive dei mesi marzo e aprile 2019 e la somma degli importi delle fatture attive dei mesi di marzo aprile 2020.
Il sostegno sarà erogato entro il mese di giugno 2020 a chi presenterà istanza mediante i Centri di Assistenza Agricola.
di Arianna Bruno
Leggi anche: