Istruzione innovativa, dall’Europa fondi per le Startup

Istruzione innovativa, dall’Europa fondi per le Startup

10 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

Plutarco innumerevoli anni fa scrisse che la mente non è un vaso da riempire, bensì un fuoco da accendere. Sembra che l’Unione Europea per trovare i suoi “fuochi” abbia sfidato le imprese con la creazione di “IMPACT EdTech“. Un progetto rivolto alle startup e alle piccole medie imprese impegnate a trovare metodologie alternative e all’avanguardia per migliorare l’istruzione e l’educazione di giovani europei.
Il bando, che scadrà il 30 Giugno, spiega che verranno selezionate 21 aziende tra startup e pmi che avranno l’occasione di cimentarsi in un percorso pre-organizzato ed avranno inoltre la possibilità di ottenere fondi equity per un massimo di 195.300 euro.
I progetti dovranno inserirsi in alcune categorie:

  • Educazione inclusiva, che si pone come obiettivi i ragazzi che hanno abbandonato precocemente gli studi o coloro che hanno ottenuto scarsi risultati;
  • Apprendimento personalizzato, metodi all’avanguardia che possano aiutare gli studenti ed idee alternative per nuovi approcci all’ insegnamento;
  • Materie STEM, ovvero Science, Technology, Engineering e Math (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Progetti validi, per alunni e docenti, che intendono valorizzare qualità quali il pensiero critico, la creatività, il lavoro di squadra e la collaborazione attraverso l’applicazione delle materie STEM.

di Nancy Luca