Cresce l’eCommerce in Campania durante la quarantena

Cresce l’eCommerce in Campania durante la quarantena

1 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Le statistiche più recenti mostrano come il volume di affari annuo del commercio elettronico italiano, negli ultimi anni, sia arrivato a superare i 40 miliardi di euro. Numeri ancora lontani dalla media europea, ma che manifestano comunque un dinamismo interessante, considerato il tasso di crescita annuo che, nel 2018, è stato del 18%.

I recenti eventi legati alla pandemia, tuttavia lasciano intendere che il 2020 possa rappresentare un anno di svolta. L’emergenza determinata dal COVID-19, con la conseguente chiusura degli esercizi commerciali, ha favorito il ricorso al commercio elettronico, anche da parte di chi, tendenzialmente, è più refrattario a questa modalità d’acquisto.

Questo, a maggior ragione, è vero anche per la Campania, fra le regioni italiane più dinamiche nel settore. Una recente ricerca promossa dal board di Ecommerce HUB, Indagine sull’impatto del COVID-19 sull’ecommerce in Campania, ha dimostrato come gli effetti della pandemia hanno avuto un “effetto catapulta”, almeno in alcuni casi. Su circa 160 imprenditori online, infatti, il 39,7% ha dichiarato che le proprie vendite sono aumentate durante l’epidemia. A questi, volendo, è possibile sommare il 6,4% degli imprenditori che hanno ammesso di non aver subito ripercussioni. È interessante osservare anche la distribuzione dei maggiori introiti. Il 10,3% degli intervistati, per esempio, ha dichiarato di aver beneficiato in questo periodo di un incremento del volume d’affari pari al 40%. Analogamente, un altro 10,3% degli intervistati ha ammesso di aver avuto una crescita del fatturato del 20%.

Si tratta di numeri interessanti che, incrociati a quelli della composizione del campione, restituiscono anche i settori che hanno influenzato maggiormente i risultati. Quasi un intervistato su quattro, precisamente il 23,1%, opera nel settore alimentare. Numeri analoghi, pari al 21,8%, sono quelli degli imprenditori del settore moda. Pressappoco un imprenditore su sei, il 15,4%, è operativo nell’ambito dei prodotti per la casa e dell’arredamento.

E gli acquirenti degli ecommerce campani? Il 52,6% degli acquirenti proviene dal nord, il 28,2% è residente al sud e la restante parte dal centro. Si tratta di un dato dalla duplice valenza: in primo luogo, dimostra che le abitudini di acquisto del sud sono già più orientate verso l’online, rispetto a quelle delle regioni del centro. In secondo luogo, questo dimostra che dal nord arrivano acquirenti a cui i commercianti tradizionali potrebbero difficilmente accedere.

Ovviamente, l’indagine di Ecommerce HUB ha manifestato anche le criticità conseguenti l’emergenza sanitaria. In primo luogo, il 64,1% dei commercianti campani ha riscontrato difficoltà con le spedizioni dei propri prodotti. In secondo luogo, il 39,7% degli intervistati ha registrato ritardi con nella propria catena di approvvigionamento. Non a caso, il 51,3% degli imprenditori intervistati hanno chiesto aiuti economici e addirittura il 66,7% invita a proporre sgravi fiscali per le imprese.

di Marco Di Bello