La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

28 Aprile 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite (Stop the pandemic: safety and health at work can save lives) è lo slogan scelto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per la Giornata mondiale 2020.

L’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che per l’occasione ha realizzato un rapporto ad hoc, ha esortato i governi ad agire per prevenire e controllare il COVID-19 sul lavoro, attraverso il coinvolgimento attivo e il dialogo con le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati. «Tutti i datori di lavoro, nello specifico – sottolineaa nota dell’Oil – devono valutare i rischi e assicurarsi con dovuto anticipo che i luoghi di lavoro soddisfino criteri di salute e sicurezza in maniera rigorosa, per ridurre al minimo il rischio di esposizione dei lavoratori al COVID-19».

LEGGI IL RAPPORTO

“La salute e la sicurezza di tutta la nostra forza lavoro è fondamentale. Di fronte a un emergenza causata da una malattia infettiva, il modo in cui proteggiamo i nostri lavoratori è una garanzia per la sicurezza delle nostre comunità e per la resilienza delle nostre imprese”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’OIL, Guy Ryder.

“L’Organizzazione Internazionale del Lavoro dedica quest’anno la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ai rischi da infezioni nei luoghi di lavoro, e in particolare a quelle da COVID-19. Confermando così che la pandemia ci impone di individuare, attraverso il dialogo sociale a livello nazionale, soluzioni adeguate per proteggere la salute delle lavoratrici e dei lavoratori” così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo.

“In occasione di questa Giornata – aggiunge il Ministro – voglio ribadire il mio riconoscimento alle Parti sociali, che pochi giorni fa, con la mediazione del Governo e con il lavoro del Comitato tecnico scientifico e dell’Inail, hanno raggiunto un importante accordo per garantire, attraverso l’applicazione di un Protocollo condiviso di contrasto al contagio da COVID-19, adeguate condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro affinché – nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo tuttora attraversando – le imprese italiane possono ripartire in piena sicurezza”.

di Redazione