Campania, 80mila docenti già sottoposti a screening: fondi per 919 istituti scolastici

Campania, 80mila docenti già sottoposti a screening: fondi per 919 istituti scolastici

11 Settembre 2020 0 Di Alessandro Mazzaro
Prosegue lo screeening obbligatorio per il personale scolastico. A due settimane dall’apertura delle scuole in Campania, sono oltre 80mila su 130mila i docenti e non docenti che si sono sottoposti allo screening.

«Per ora – spiega il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – abbiamo 4 positivi e contiamo di arrivare a 140.000 test in tempo per il 24, data in cui si apre la scuola in Campania».

«Sui risultati – ha aggiunto – si procede per autocertificazione. Molti ci chiedono cosa fare se hanno fatto il test e non hanno ancora i risultati: si fa l’autocertificazione per dire che hanno fatto il test, poi i controlli a campione arriveranno. Ricordo anche che a oggi non è arrivata nessuna comunicazione sul numero di banchi singoli per la Campania, sul numero di docenti e supplenti, navighiamo in un mare di grande precarietà. Abbiamo avuto un esempio di improvvisazione che avremmo potuto risparmiarci. Intanto lancio un appello per non prendere gli insegnanti campani già in ruolo e mandarli a 500 km di distanza per l’organizzazione cervellotica del ministero».

Si è chiusa intanto la manifestazione d’interesse, riservata agli istituti scolastici, per ottenere il bonus di tremila euro della Regione, che sarà destinato all’acquisto di “pistole” per la misurazione della temperatura corporea degli studenti all’interno delle scuole.

Hanno aderito 919 istituti scolastici.