Giornalisti: più formazione su razzismo, xenofobia e discriminazioni

Giornalisti: più formazione su razzismo, xenofobia e discriminazioni

10 Luglio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Per migliorare la formazione di giornalisti e operatori della comunicazione su razzismo, xenofobia e discriminazioni, nasce un protocollo d’intesa firmato nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, dal Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Triantafillos Loukarelis e dal Presidente dell’Associazione Carta di Roma Valerio Cataldi. Presente il segretario del Cnog Guido D’Ubaldo.
«Tra i compiti principali dell’informazione – sottolineano i firmatari in una nota – vi è quello di fornire ai cittadini quanti più strumenti possibili per decifrare la realtà e i contesti in cui viviamo e agiamo. La nuova stagione che ci attende dopo la pandemia sarà una sfida per tutti, convinti che l’aver cura della correttezza e della accuratezza dell’informazione produce un lento crollo dei pregiudizi, delle generalizzazioni e delle discriminazioni».
Il protocollo prevede l’organizzazione congiunta (da parte del Cnog, dell’Unar e di Carta di Roma) di iniziative di studio e ricerca, corsi e seminari formativi, aperti alla partecipazione di giornalisti, operatori dell’informazione esperti e rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali e internazionali. Da questi incontri potranno così nascere analisi, report e approfondimenti su specifici argomenti d’interesse comune.