Turismo, giugno poco esaltante: «È un’estate difficile»
3 Luglio 2020È stato un giugno poco esaltante per le imprese balneari, che hanno registrato un incremento dell’afflusso turistico soltanto nell’ultimo weekend del mese. I dati forniti da Fiba Confesercenti Campania, che ha tracciato un quadro del primo mese di vacanze estive post emergenza Covid-19, prospettano un’estate difficile da affrontare per il comparto turistico.
«È stato un giugno passato in sordina – sottolinea il presidente di Fiba Confesercenti Campania, Raffaele Esposito – da una parte perché le persone stanno impiegando più tempo a comprendere come le strutture stiano gestendo l’emergenza Covid-19, dall’altra perché c’è stata poca chiarezza per quel che concerne la gestione delle spiagge libere».
Un dato positivo è sicuramente rintracciabile nella riscoperta del turismo locale, legata a filo doppio alle restrizioni in materia di spostamenti all’Estero: «Le strutture che hanno ospiti fidelizzati stanno reggendo bene il colpo – aggiunge Esposito – speriamo che si possa tornare alla normalità e che sempre più persone adottino le misure giuste».
Il vero banco di prova, saranno, però, i mesi successivi all’estate: «Ci auguriamo – conclude il presidente Fiba – che la stagione estiva ci permetta di non avere imprese in sofferenza a settembre e ottobre, perché ciò significherebbe decretare la morte di decine e decine di realtà».