Riabilitazione psichiatrica: nasce struttura in Campania
30 Giugno 2020Ad Arzano, nel comprensorio dell’Asl Napoli 2 Nord, nasce Casa Imprese Benessere, residenza dedicata alla riabilitazione psichiatrica che può ospitare fino a 40 pazienti. Un complesso di tre piani per un totale di duemila metri quadrati.
«È un’altra realizzazione di assoluta eccellenza, non ci sono strutture come questa in Italia»ha commentato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, presente oggi al taglio del nastro. «Il disagio psichico – ha evidenziato il governatore – è diventato una malattia sociale: abbiamo migliaia di ragazzi e ragazze con problemi di questo tipo che condizionano la vita di intere famiglie. Oggi per queste persone c’è in Campania una struttura di eccellenza che garantisce un importante livello di socializzazione. Non è un luogo di segregazione, ma uno spazio aperto dove i ragazzi in cura possono svolgere tante attività, dalla produzione di ceramiche a prodotti tessili, o dipingere bellissimi quadri che troviamo affissi alle pareti di questi spazi».
L’Asl Napoli 2 Nord ha voluto favorire il recupero dei pazienti collaborando con le realtà del tessuto produttivo dell’area industriale di Arzano: gli ospiti di Casa Imprese Benessere sono infatti impegnati in molti laboratori, soprattutto quelli sartorali, e si occuperanno personalmente della gestione di boutique, bar o altre attività che possano valorizzare le capacità dei pazienti, soprattutto ragazzi giovani che si pensa di ricoverare per un tempo massimo di sei mesi.
«Voltiamo pagina dopo quattro anni di lavoro -dice il direttore generale dell’Asl Antonio D’Amore -. Per la sanità campana la salute mentale e’ ai primi posti. Avvieremo partnership con il mondo industriale, realtà importanti del territorio, cosi’ che i nostri pazienti possano partecipare a percorsi di reinserimento sociale attraverso il lavoro».
Kiton, una delle aziende del territorio, ha già dato la propria disponibilità ad avviare un percorso di collaborazione con Casa Impresa Benessere, inviando un proprio maestro di sartoria che accompagnerà i pazienti nella realizzazione di una linea di cravatte.