Riapertura scuole, la Regione convoca i pediatri
21 Maggio 2020Fissato per la prossima settimana un incontro in Regione con i pediatri del territorio regionale per discutere della riapertura delle scuole.
A comunicarlo Palazzo Santa Lucia con una nota inviata nel pomeriggio:
«In preparazione al prossimo anno scolastico – si legge nella nota – la Regione ritiene indispensabile, da subito, un confronto con la comunità scientifica e in particolar modo con i medici pediatri. Per metà della prossima settimana è stato fissato un primo incontro per fare il punto sulle problematiche relative alla tutela della sicurezza e all’organizzazione delle classi. E’ un passaggio di di grande valore e importanza per le decisioni che saranno prese a garanzia della salute degli alunni e delle famiglie».
SPERANZA E AZZOLINA: «AL LAVORO PER RIPARTIRE A SETTEMBRE»
“Siamo al lavoro incessantemente per consentire il rientro nelle aule in sicurezza a settembre. Il Comitato tecnico-scientifico, dopo aver definito il documento, presentato la scorsa settimana, relativo agli esami di Stato, è ora concentrato sul protocollo di sicurezza che guarda al nuovo anno scolastico. Le misure saranno consegnate al Ministero dell’Istruzione la prossima settimana”. Lo dichiarano il Ministro della Salute Roberto Speranza e la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
“La scelta di chiudere le scuole – ribadiscono – è stata dura ma necessaria. Essa ha consentito di tutelare la salute di tutti noi. Ora lavoriamo per settembre con indicazioni che saranno improntate alla massima sicurezza, chiarezza e attuabilità. Misure che, dopo il vaglio del Comitato tecnico-scientifico, saranno portate all’attenzione dei sindacati per la preliminare condivisione e poi diffuse alle scuole per la necessaria attività preparatoria dei prossimi mesi”, proseguono i due Ministri.
“Tutto il mondo della scuola ha fatto un grande sacrificio in queste settimane – sottolinea il Ministro Speranza – fondamentale per salvaguardare la salute di tanti cittadini. Di questo siamo tutti consapevoli. Il Ministero della Salute, in piena sintonia con il Comitato tecnico-scientifico, continuerà ad essere al fianco del mondo dell’Istruzione, per far sì che il rientro nelle aule avvenga a settembre e in piena sicurezza”.
“Ringrazio il Comitato per il grande lavoro di queste settimane – aggiunge la Ministra Azzolina – e per il supporto che sta dando al Ministero dell’Istruzione e alle scuole. Vogliamo tutti tornare presto alla normalità. La collaborazione con il Ministero della Salute è imprescindibile”.
CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTO DELL’UNITA’ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA
Il punto alle ore 23.59 di ieri:
Totale positivi: 4.723
Totale tamponi: 155.842
Totale deceduti: 403
Totale guariti: 2.947 (di cui 2759 totalmente guariti e 188 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).
Il riparto per provincia:
Provincia di Napoli: 2.583 (di cui 979 Napoli Città e 1604 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 675
Provincia di Avellino: 528
Provincia di Caserta: 452
Provincia di Benevento: 200
Altri in fase di verifica Asl: 285