Allo studio barriere di plexiglass anche sugli autobus

Allo studio barriere di plexiglass anche sugli autobus

18 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

«Appositivi divisori di plexiglass in grado di separare i passeggeri e permettere un aumento della disponibilità di posti». È quanto previsto dalle linee guida divulgate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla gestione del Trasporto Pubblico Locale.

Dalla prossima settimana è prevista l’installazione, in via sperimentale, di appositi divisori in plexiglass a bordo (azione finanziata dal Mit con un milione di euro). Tali divisori sono stati valutati positivamente dal Comitato Tecnico Scientifico per gli aspetti che attengono la sicurezza sanitaria, e che vanno testati dalle singole aziende del trasporto in termini di incolumità delle persone.

UN POSTO OCCUPATO PER FILA

Le linee guida introducono alcune novità per aumentare la capienza dei mezzi pubblici in condizioni di sicurezza, in vista di un prevedibile incremento dei flussi di utilizzo a partire dalla giornata di lunedì 18 maggio.

«A bordo dei mezzi pubblici – sì legge – sarà sempre obbligatorio occupare i posti indicati come disponibili, ma viene introdotta la possibilità di verticalizzazione nelle sedute: nei mezzi che lo consentono, sarà possibile occupare le sedute che sono disposte in fila, una dietro l’altra, senza alternanza tra posti vuoti e posti occupati».

Per le persone che vivono ella stessa abitazione vi è la possibilità di evitare di mantenere la distanza minima di sicurezza di un metro.