Regolarizzazione migranti, il ministro Bellanova: «È diritto ad esistere»

Regolarizzazione migranti, il ministro Bellanova: «È diritto ad esistere»

13 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

«Poter dare il diritto di esistere a coloro che stanno nel nostro Paese per lavorare e che si preoccupano delle nostre famiglie».

Parola del ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, intervista da “Il Foglio” in merito alla questione relativa alla regolarizzazione dei migranti che lavorano sul territorio come colf, badanti e braccianti.

Il provvedimento, che finirà (salvo sorprese) nel tanto atteso Decreto Rilancio, rappresenta uno degli scogli sui quali si è incagliata la discussione fra le forze di maggioranza.

Nelle ultime ore, però, sembra che Pd e Movimento Cinque Stelle abbiano trovato l’accordo per inserire la misura nel Dl che sarà varato nel Consiglio dei Ministri in programma per oggi.

«I cittadini italiani – afferma la ministra Bellanova – sono i benvenuti: devono però dare una disponibilità di lavoro che fino a questo momento non hanno dato. In Italia ci sono nei campi fra i 270 ed i 350 mila lavoratori. Una parte è in nero e noi dobbiamo dare loro la possibilità di sottrarsi al ricatto dei criminali».