Fase 2, piano riapertura attività: «Campania modello per tutta l’Italia»
8 Maggio 2020«La Campania è entrata pienamente nella Fase 2. La nostra Regione è un modello per tutta l’Italia in termini di concretezza e rigore».
Ad affermarlo il governatore, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta facebook settimanale finalizzata a tracciare un resoconto della situazione.
«Siamo la prima Regione in Italia nel sostegno ad imprese e famiglie. Lo facciamo senza demagogia. La Regione Campania è l’unica istituzione ad essere in grado di prendere una decisione e di mantenere l’impegno. In tre settimane abbiamo inviato 40mila di pagamento per le imprese e 12mila per professionisti ed autonomi. Nelle prossime settimane completeremo tutti i mandati di pagamento. Da lunedì cominciamo ad erogare anche i bonus per famiglie con disabili: parliamo di 51mila famiglie. Da metà maggio, inoltre, erogheremo aiuti anche per le famiglie che hanno un Isee fino a 20mila euro. Nelle prossime settimane arriverà anche il contributo di 250 euro per gli studenti. Questo è il modello Campania».
RIAPERTURE E RIENTRI DAL NORD
«Noi puntiamo ad avere la riapertura di tutto ma senza dover chiudere un minuto dopo. C’è una parte di economia che ha pagato un prezzo altissimo. Abbiamo avviato un’interlocuzione con tutti i settori: c’è l’intenzione di permettere a tutti di operare con serenità nella consapevolezza che alcuni settori possono partire senza grandi preoccupazioni di tipo sanitario».
I controlli per chi rientra dalle Regioni del Nord Italia continueranno fino al 18 maggio: «Dobbiamo evitare di creare nuovi focolai» ha spiegato De Luca, che ha aggiunto: «Dobbiamo prepararci ad affrontare l’epidemia influenzale e la possibile aumento di nuovi casi di Coronavirus nel periodo settembre-ottobre. Per questo renderemo obbligatori i vaccini per chi fa parte del personale sanitario».
Infine, una frecciata a Matteo Salvini: «Il nostro amico sovranista va in giro per l’Italia a farsi guardare gli occhiali nuovi, il cui colore è “pannolino di bimbo”».
LEGGI ANCHE:
Pensioni, l’annuncio: “A fine maggio in Campania aumento a mille euro”
🔴 #CORONAVIRUS, Fase 2: in streaming il punto della situazione sugli ultimi importanti aggiornamenti.Seguitemi:
Pubblicato da Vincenzo De Luca su Venerdì 8 maggio 2020