Abbonamenti pendolari, allo studio voucher o proroga termini
6 Maggio 2020Voucher o proroga della scadenza per gli abbonamenti dei pendolari.
Queste le due ipotesi sul tavolo del ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, sul fronte delle azioni da intraprendere a favore di chi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici.
La ministra, nel corso della sua audizione in commissione Trasporti della Camera, ha spiegato che linee guida del Mit per quel che concerne il trasporto pubblico locale ricalcano quanto già attuato nell’ambito del trasporto aereo.
La prima ipotesi sul tavolo prevede la concessione di voucher equivalenti al prezzo dei mesi in cui l’abbonamento non è stato utilizzato. Tali voucher darebbero la possibilità all’utente di usufruire dei mezzi pubblici per un determinato periodo di tempo senza costi aggiuntivi.
La seconda, invece, prevede la proroga delle scadenze degli abbonamenti. In questo caso la proroga sarà calcolata sul periodo in cui l’abbonamento non è stato utilizzato.
Esempio: un abbonamento in scadenza annuale con scadenza al 31 dicembre, e non utilizzato nei mesi di marzo e aprile, vedrebbe allungata la sua scadenza al 28 febbraio.
«L’obiettivo – ha spiegato la ministra – è quello di non ledere i diritti dei pendolari che avevano programmato la loro vita in una dimensione “normale”. Allo stesso tempo, però, è giusto non gravare sulle aziende di trasporto locale».